Agenda 21 Est Ticino

Progettare un sistema di immagine coordinata aperto alla partecipazione dei cittadini

anno

2016

cliente

IRS (Istituto per la ricerca sociale)

area

no profit

tag

partecipazione, cartoline

oggetto dell'attività

Immagine coordinata

Leggi di più

Agenda 21 è un programma di azioni sullo sviluppo sostenibile, nato dalla Conferenza ONU di Rio de Janeiro nel 1992 su ambiente e sviluppo.
 Agenda 21 nell’Est Ticino nasce dalla volontà di portare questi temi in quattordici amministrazioni dell’Est Ticino. È un’iniziativa dell’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale), organizzazione non profit indipendente che si occupa di politiche e interventi pubblici. 

L’evento rappresenta un progetto dei Comuni dell'Est Ticino nato nel 2004: l’obiettivo è creare e promuovere il concetto di territorio sostenibile locale.

Per loro abbiamo ideato un’immagine coordinata pensata per coinvolgere le persone e un sistema comunicativo, all’interno dei tavoli, che fungesse da stimolo alla discussione. Cinque cartoline, inviti e affissioni legate al tema della resilienza, centrale ad Agenda 21.

Quattro cartoline presentavano una domanda proprio sulla resilienza e sul territorio, per stimolare la riflessione, il dialogo e la partecipazione delle persone. Un’ultima cartolina raffigurava un bubble vuoto, che invitava ad aggiungere domande e proposte: l’effetto era quello di un coinvolgimento più attivo al dibattito.

Per questo progetto abbiamo avuto una menzione European Design Awards nel 2017.

Continua a leggere: Tres, Mezcaleria y Cocktail bar