Bilancio Sociale Airc e Firc - report digitale e cartaceo

Bilancio Sociale Airc e Firc 2014

—  AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) e FIRC (Fondazione Italiana Ricerca Cancro), nate rispettivamente nel 1965 e nel 1977, costituiscono un sistema creato per sostenere la ricerca oncologia e la diffusione dell’informazione scientifica attraverso la raccolta di fondi.

Nel 2015, insieme a The Visual Agency, abbiamo curato la versione stampata e digitale del bilancio sociale che ogni anno AIRC e FIRC pubblicano ed in cui raccontano le dinamiche ed i traguardi della ricerca. Per la comunicazione del bilancio 2014 abbiamo voluto rendere i dati accessibili a tutti, attraverso una visualizzazione studiata per la chiarezza e la trasparenza.

Questa attenzione partita da un’illustrazione largamente basata sui dati e sulla visualizzazione di numeri, attraversa poi tutto progetto. In particolare nelle scelte fotografiche dove, abbiamo scelto di rappresentare le persone che rendono possibile la ricerca nel modo più naturale e diretto possibile (fotografie di ritratti e piazze di Tommaso Gesuato).

Abbiamo introdotto una palette di colori accesa che trasmette la vivacità del volontariato che sostiene le organizzazioni, e delle professionalità coinvolte. Gli stessi colori sono usati come guida attraverso gli argomenti per diversificare le aree tematiche del bilancio.

In copertina, e attraverso tutta la comunicazione, abbiamo voluto rendere omaggio allo storico logo di AIRC riprendendo la forma del sole per raccontare la collaborazione tra le due organizzazioni.

Visita il sito →
read description ↓ back to the project ↑