ANCSA Documenti, collana editoriale

Riprogettare una collana editoriale di saggi e documenti di architettura

anno

2017

cliente

ANCSA

area

culturale

tag

architettura, beni culturali, libro, tipografia

oggetto dell'attività

Collana editoriale

Leggi di più

L'ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici) è stata costituita nel 1961. Da allora, promuove iniziative culturali e operative a sostegno delle amministrazioni pubbliche. Il suo obiettivo è la salvaguardia e la riqualificazione delle strutture insediative esistenti. 

Soci dell'ANCSA sono Regioni, Province e Comuni Italiani, strutture universitarie, enti pubblici e privati, studiosi e cultori.

Nel 2017 abbiamo riprogettato “ANCSA Documenti”, una collana editoriale che raccoglie temi di approfondimento e ricerche dell'Associazione. Partendo dai punti saldi dell’immagine coordinata, tra cui il logo disegnato da Giovanni Anceschi, abbiamo progettato un sistema visivo asciutto ma flessibile, fatto per essere vitalizzato dalle immagini e i riferimenti iconici legati agli scritti.

Ogni libro è caratterizzato da un colore, parte della palette di colori pastello con toni tenui che abbiamo selezionato. L’interno dei libri è interamente in bianco e nero, mentre la copertina mantiene una nota di colore sempre diversa, per differenziare i volumi e legare le uscite ad un elemento visivo iconico, senza legarsi ad un’immagine architettonica.

Continua a leggere: Concorrimi