#Egizio – sito web

Egizio2015, sito web

— Il museo egizio, fondato a Torino nel 1824, è tra i siti culturali più visitati in Italia. La collezione esposta conta oltre 30,000 reperti ed è seconda per importanza solamente a quella del Cairo. Nel 2015, anche grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, il Museo Egizio rinasce, più grande e più moderno che mai.

A cavallo tra il 2014 e il 2015, insieme all’agenzia torinese TODO, ci siamo occupati del sito web che ha fatto da collante per la campagna di riapertura del museo.

Il sito web consisteva di 4 diversi capitoli che venivano svelati progressivamente durante le diverse fasi della campagna. Nel primo capitolo veniva raccontata la storia che ha portato il museo di Torino ad essere il più importante di Europa, dall’arrivo dei primi reperti nel 1630 fino alla sua apertura due secoli dopo. Nel secondo capitolo venivano mostrati i lavori di ristrutturazione che hanno portato al rinnovamento del museo, permettendo all’utente di mettere a confronto gli ambienti prima e durante i lavori. Il terzo capitolo documenta il viaggio della teca interattiva attraverso tutta Torino ed infine il quarto permetteva agli utenti di tutto il mondo di interagire con la teca interattiva installata all’interno del Museo Egizio.
read description ↓ back to the project ↑