Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Emergency: Dove l'Erba Trema

anno

2018

cliente

Emergency

area

no profit

oggetto dell'attività

Website

Leggi di più

Emergency è una ONG umanitaria fondata nel ’94 da Gino Strada con sede a Milano.

Dove l’erba trema è l’ultimo di tre capitoli di una storia, che vede come protagonisti i braccianti rifugiati e immigrati del Sud Italia, ai quali Emergency ha voluto dar voce - attraverso i report illustrati di diversi fumettisti italiani - per raccontare di una quotidianità estrema ed estremamente precaria fra campi rifugiati e campi di pomodori e verdure. Prodotti che ogni giorno, senza renderci conto, finiscono nei nostri supermercati e nelle nostre tavole, dando vita così ad un ciclo produttivo e di consumo macchiato dal lavoro dilaniante, di persone vittime di dinamiche di potere sulle quali non hanno controllo.

Nel progetto grafico che abbiamo pensato per loro ogni capitolo, rilasciato mensilmente, è composto da una parte narrativa, in cui alle fotografie presentate vengono associati dei dati numerici, brani e citazioni; e da una parte di approfondimento legata al territorio descritto.

Il sito vuole essere di per sé una storia visiva, che accosta scatti da noi selezionati e postprodotti, a brevi brani; il tutto collimando in un racconto di forte tensione narrativa.