Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Lacittàintorno, sistema visivo e strategia di comunicazione

Comunicare a tanti pubblici diversi la molteplicità di iniziative e attività del nuovo programma di Fondazione Cariplo: Lacittàintorno

anno

2017-2018

cliente

Fondazione Cariplo

area

culturale

tag

Milano, rigenerazione urbana

oggetto dell'attività

brand identity, web design, campagna di affissione, materiali di comunicazione, comunicazione social

Leggi di più

Fondazione Cariplo è attiva nel territorio da oltre 25 anni, sostenendo e finanziando progetti di innovazione e utilità sociale, legati ad arte e cultura, ambiente e ricerca scientifica.

Lacittàintorno è il programma intersettoriale di Fondazione Cariplo che si occupa di rigenerazione urbana, partendo dai luoghi più lontani dal centro.

L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei quartieri meno centrali di Milano, attraverso iniziative culturali, economiche, creative.

Siamo partiti, insieme al cliente, costruendo l’immagine di una ciambella, avvolgente ma aperta, dinamica e sempre in movimento, fino ad arrivare al disegno di un nastro. Un percorso che collega aree e realtà della città.

La flessibilità del nastro rende viva l’identità attraverso i diversi materiali. Il nastro infatti cambia forma a seconda degli utilizzi e dei supporti e si adatta a diverse situazioni, materiali, toni di voce. Diventa segno grafico sui materiali di comunicazione, ma riesce a materializzarsi nella bretella della shopper e arriva, sottoforma di adesivo, nelle mani dei cittadini, che riescono in questo modo ad appropriarsi del marchio.

Nelle immagini, alcuni tra i tanti materiali realizzati: una campagna di affissione per la festa di lancio del programma nel quartiere Adriano; le cartoline illustrate che sono state distribuite nei quartieri in cui si svolgono gli eventi per invitare tutti i cittadini; un leaflet a fisarmonica con cartoline staccabili per raccontare i punti salienti del programma e gli obiettivi dell’iniziativa; una mappa delle azioni e degli eventi all’interno della festa di lancio del programma.

Continua a leggere: City After the City, installazione interattiva