Lacittàintorno, sistema visivo e strategia di comunicazione

Comunicare a tanti pubblici diversi la molteplicità di iniziative e attività del nuovo programma di Fondazione Cariplo: Lacittàintorno

anno

2017-2018

cliente

Fondazione Cariplo

area

culturale

tag

Milano, rigenerazione urbana

oggetto dell'attività

brand identity, web design, campagna di affissione, materiali di comunicazione, comunicazione social

Leggi di più

Fondazione Cariplo è attiva nel territorio da oltre 25 anni, sostenendo e finanziando progetti di innovazione e utilità sociale, legati ad arte e cultura, ambiente e ricerca scientifica.

Lacittàintorno è il programma intersettoriale di Fondazione Cariplo che si occupa di rigenerazione urbana, partendo dai luoghi più lontani dal centro.

L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei quartieri meno centrali di Milano, attraverso iniziative culturali, economiche, creative.

Siamo partiti, insieme al cliente, costruendo l’immagine di una ciambella, avvolgente ma aperta, dinamica e sempre in movimento, fino ad arrivare al disegno di un nastro. Un percorso che collega aree e realtà della città.

La flessibilità del nastro rende viva l’identità attraverso i diversi materiali. Il nastro infatti cambia forma a seconda degli utilizzi e dei supporti e si adatta a diverse situazioni, materiali, toni di voce. Diventa segno grafico sui materiali di comunicazione, ma riesce a materializzarsi nella bretella della shopper e arriva, sottoforma di adesivo, nelle mani dei cittadini, che riescono in questo modo ad appropriarsi del marchio.

Nelle immagini, alcuni tra i tanti materiali realizzati: una campagna di affissione per la festa di lancio del programma nel quartiere Adriano; le cartoline illustrate che sono state distribuite nei quartieri in cui si svolgono gli eventi per invitare tutti i cittadini; un leaflet a fisarmonica con cartoline staccabili per raccontare i punti salienti del programma e gli obiettivi dell’iniziativa; una mappa delle azioni e degli eventi all’interno della festa di lancio del programma.

Continua a leggere: City After the City, installazione interattiva