Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

SecondChef, sito web

Progettare il sito web e la comunicazione di uno dei principali servizi di "food&cooking" in Italia

anno

2018

cliente

SecondChef

area

cibo

tag

web design, brand identity, illustrazione, ui/ux

oggetto dell'attività

Website

Leggi di più

SecondChef è un particolare servizio di food delivery che nasce come startup a Milano nel 2017. Propone una formula di tipo “food&cooking” per la quale l’utente riceve direttamente a casa propria gli ingredienti già divisi in porzioni, pronti per preparare le ricette. Con SecondChef la comodità del food delivery si unisce alla passione per la cucina in un mix unico contenuto in un pratico box.

Per SecondChef abbiamo ri-progettato il sito web con un duplice obiettivo, da un lato quello di rafforzare l’immagine del brand rendendola unica e distinguibile rispetto a quella dei competitor, e dall’altro quello di rendere il più possibile user friendly la piattaforma e il funnel d’acquisto.

La struttura del sito è studiata per assicurare una user experience lineare e facilitare due flussi di navigazione, uno che guida l’utente alla scoperta del servizio e delle sue offerte e l’altro che consente di abbonarsi al servizio o di effettuare un ordine singolo.
Questo funnel è strategicamente centrale, per questo è stata fondamentale un’attenta progettazione della user interface, per arrivare ad un acquisto in pochi step.

Elemento distintivo del progetto è l’illustrazione che diventa parte integrante dell’immagine del brand e che guida l’utente alla scoperta del servizi offerti. Quest’ultima inoltre risulta fondamentale per la strategia sui social media di SecondChef, ricoprendo una funzione di storytelling attraverso animazioni progettate ad hoc per le storie Instagram.

Continua a leggere: City After the City, installazione interattiva