Installazione interattiva per la mostra "City After The City", XXI Triennale

Grafica e sviluppo di installazione interattiva nella mostra “City After the City” all’interno della XXI Triennale

— Insieme ad Alessandro Busseni, nel 2016, ci siamo occupati della grafica e della realizzazione dell’installazione interattiva che raccoglie, organizza e racconta tutti i materiali presenti nella mostra.

L’Installazione interattiva è inserita all’interno di “City After the City”, l’insieme di mostre ideato e diretto da Pierluigi Nicolin e da Edizioni Lotus per la XXI Triennale. Le sei mostre che compongono il ciclo “City After The City”, ospitate presso il Parco EXPERIENCE (ex Area Expo) di Milano, presentano “una successione di situazioni rappresentative delle aspirazioni per una città diversa senza cadere nella nostalgia di una mitica città ideale” e si pongono come una riflessione sul futuro della città e dell’urbanistica.

All’interno dell’installazione vengono organizzati tutti i contenuti della mostra fornendo ai visitatori uno strumento utile ad approfondire le diverse tematiche, portando in evidenza le relazioni tra le opere esposte. Il particolare sistema di scorrimento dei contenuti permette permette all’utente di avere sempre chiara la propria posizione all’interno dell’archivio digitale e fornisce un punto d’accesso intuitivo alle schede delle singole opere.

Navigando attraverso l’archivio, il visitatore può inoltre collezionare i diversi testi e immagini – trascinandoli nella barra “i miei appunti” nella parte bassa dello schermo – e inviarseli per email direttamente dall’interno della mostra, costruendo in questo modo un archivio personalizzato della propria esperienza.

A completare l’installazione interattiva l’elenco di tutte le pubblicazioni che sono state utilizzate per la realizzazione della mostra. Organizzate in ordine alfabetico, le diverse opere possono essere filtrate e ri-organizzate e – così come tutti i testi e le immagini dell’archivio – possono essere salvati e inviati per email.
read description ↓ back to the project ↑