Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Zapruder, rivista di storia e storie in movimento

Progettare un magazine di storia e storie che racconti il passato attraverso un design innovativo

anno

2019

cliente

Storie in movimento

area

culturale

tag

editorial, rivista, publishing, book, libro, design, impaginazione, brand

oggetto dell'attività

Magazine redesign

Leggi di più

Zapruder è un magazine monografico quadrimestrale di storia della conflittualità sociale. Frutto di un percorso iniziato nel 2003, vuole essere terreno di confronto e approfondimento culturale per ridiscutere il panorama storiografico prevalente e lasciare il clima accademico per attraversare invece la storia con pratiche nuove e di ricerca.

Nel 2018 Storie in movimento ci ha chiesto di pensare ad un nuovo design della rivista, per raccontare i loro intenti comunicativi ed esaltarne i contenuti.
Ogni numero è caratterizzato da un tema che attraversa tutta la pubblicazione e che viene subito dichiarato in copertina con una grande immagine di riferimento. La cover a tutto sfondo ha colori e effetti flessibili per poter variare in modo anche marcato tra un numero e l’altro, lasciando però al centro il cambiamento di tema.
L'obiettivo è stato di sfidare l’idea di storie e storiografie che generalmente abbiamo, attraverso un linguaggio grafico diretto e irriverente. Ogni rubrica è caratterizzata da segni informali che servono a creare riconoscimento attraverso le sezioni e che sono disegnati con un segno grafico a mano libera.
Al centro della pubblicazione vive una sezione a colori dedicata alle immagini, che si può guardare cambiando modalità di lettura e girando il libro di 90 gradi.

Continua a leggere: ZERO magazine sito web